POLAROID FOR CHILDREN

POLAROID FOR CHILDREN

E’ con grande emozione che oggi vi presentiamo il nostro primo progetto benefico: l’abbiamo chiamato “Polaroid for children” perchè si rifà al tema delle polaroid, progetto molto amato dalle quilters italiane e di tutto il mondo.

La Torrenuvola Società Cooperativa Sociale

nell’ambito del progetto Patchworkvictim presenta

Polaroid for children

in collaborazione con l’associazione ABC Burlo Onlus

Lo staff di Patchworkvictim invita tutte le proprie amiche, clienti e simpatizzanti a partecipare a questo progetto benefico; con il vostro supporto desideriamo realizzare tre coperte singole da destinare all’Associazione ABC Burlo Onlus – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo.

Per partecipare è necessario inviare una mail a info@patchworkvictim.it indicando quante polaroid s’intende realizzare: riceverete una conferma con l’indirizzo a cui spedirle (sempre che non possiate consegnarle di persona!).

Le polaroid dovranno essere recapitate all’indirizzo indicato entro il 15 gennaio 2018.

Linee guida per la realizzazione delle polaroid.

  1. Le polaroids sono piccole “foto” di ciò che c’è di sfizioso nel nostro panorama patch di tessuti; vista la finalità del progetto, è richiesto l’utilizzo di stoffe con soggetti che possano piacere ai bambini. Se siete disponibili a realizzare più di una polaroid, vi chiediamo di utilizzare soggetti diversi per ciascun blocco.
  2. La cornice dovrà essere realizzata esclusivamente con bianco ottico solid per dare uniformità al progetto.
  3. Le misure date sono in cm; il margine di cucitura è di 6 mm. Misure per il taglio: il quadrato centrale dev’essere di cm 11,25, la striscia per i lati esterni e superiore di 3,75 cm, la striscia per il lato inferiore (che darà la classica forma “polaroid” al piccolo blocco) di 6,25 cm.
  4. La spedizione è a carico del mittente. Nella busta vi invitiamo ad inserire un biglietto con l’indicazione di un indirizzo e-mail in modo da potervi dare conferma del ricevimento delle polaroid.

La Cooperativa Torrenuvola, tramite Patchworkvictim, fornirà i tessuti e l’imbottitura necessari per l’assemblaggio dei top e per la realizzazione delle coperte, che verranno quiltate a titolo gratuito da delle generose amiche che già si sono candidate in tal senso.

Ricevute le polaroid proporremo a chi avrà tempo e modo di raggiungerci una giornata per lavorare insieme all’assemblaggio dei blocchi. Attraverso il nostro blog ed i nostri social vi daremo modo di seguire le varie fasi del progetto.

Patchworkvictim non farà alcun uso commerciale delle polaroid ricevute in dono, che verranno tutte utilizzate per lo scopo illustrato in questo bando.

Ringraziamo fin d’ora tutte le amiche che si uniranno a noi nella realizzazione di questo progetto, anche solo aiutandoci a diffondere questo documento. Grazie e buon lavoro!

Francesca e lo staff di Patchworkvictim

Il 10 aprile da Patchworkvictim c’è stata una nuova giornata dedicata al nostro progetto “Polaroid for Children“; sarò di parte, ma posso solo dire che è stato fantastico! In negozio si sono alternate parecchie amiche, che si sono messe a disposizione con generosità, affetto, cura: hanno progettato, tagliato, stirato, cucito, chiacchierato, scherzato e perfino intrattenuto la mia Bea (che ormai si diverte più in negozio che in camera sua). Grazie al loro aiuto abbiamo lavorato velocemente, finendo il secondo top, i cui blocchi erano stati già realizzati la volta scorsa.

Nel progettare il terzo quilt eravamo un po’ in difficoltà perchè le polaroid rimaste avevano stili e colori molto diversi; ma è stato un bene, perchè così le abbiamo divise ed invece di uno abbiamo realizzato due quilt, appena un po’ più piccoli del precedente. Uno pieno di colore, con un bellissimo fondo arancione…

 

…l’altro dai toni più country, incorniciato da un’elegante griglia formata da due tessuti.

 

A fine giornata abbiamo rimirato con orgoglio i tre nuovi top, che stanno raggiungendo le mani delle generose longarmer che si sono messe a disposizione per completare ed arricchire i lavori con la loro preziosa arte.

Per chi ancora non conosce questo progetto: Polaroid for Children è un’iniziativa benefica di Patchworkvictim, che ha invitato le proprie amiche e clienti a donare delle polaroid di stoffa. Ne sono arrivate circa 250, ben oltre i nostri pronostici; buona parte di queste sono state cucite, grazie anche alla sponsorizzazione della Aurifil, che ci ha donato il filato necessario, oltre a gadget e premi per chi ci ha dato una mano nell’assemblaggio, in 4 quilt, che verranno donati all’Associazione ABC Burlo Bambini chirurgici di Trieste. Il tessuto per l’assemblaggio, il retro e l’imbottitura sono stati donati dalla Torrenuvola società cooperativa sociale (a cui fa capo la nostra attività); tre longarmer (Tiziana Tomè di Officinatessile, Alessia Franco dell’Associazione Punto e Daniela Colombo) quilteranno gratuitamente i nostri quilt.

Mi pare ieri che scrivevo il primo post sul progetto Polaroid for Children, invitando le quilters di tutta Italia a realizzare e donarci delle Polaroid dedicate ai bambini; invece sono passati quasi 8 mesi e siamo arrivate al momento più emozionante, la consegna dei 4 quilt all’Associazione ABC Burlo, avvenuta nel corso della festa per il primo compleanno del negozio-laboratorio.

Il successo che ha avuto quest’iniziativa è andato ben oltre le nostre più rosee aspettative: siamo state sommerse dalle polaroid (ne sono arrivate circa 250, sembrava di essere a Natale ad aprire tutti quei pacchettini!), abbiamo potuto contare su uno sponsor d’eccezione come la Aurifil, ci sono state tante amiche che ci hanno aiutato nel momento più difficile, ovvero la progettazione e realizzazione dei top (grazie a Roberta e Roxy che ci hanno insegnato tante cose, ma anche a tutte le amiche che si sono messe a disposizione per tagliare, cucire e stirare), ben tre longarmer di talento (Tiziana Tomè di OfficinatessileDaniela Colombo e Alessia Franco The Queen Patch) si sono messe a disposizione per quiltare per noi. E che dire del team di Patchworkvictim che ha cucito degli splendidi binding a tempo di record? Un enorme grazie, a tutte, per aver realizzato questo piccolo sogno.

Nel corso della festa di venerdì abbiamo consegnato i quilt all’Associazione ABC Burlo bambini chirurgici del Burlo: Mariangela di ABC li ha accolti con gioia, ci ha raccontato la storia di ABC e la sua attività. I quilt sono destinati a riscaldare gli appartamenti che ABC mette gratuitamente a disposizione delle famiglie che vengono da lontano per stare accanto al loro piccolo che verrà curato all’Ospedale infantile di Trieste.

LDFA 19

LDFA 19

Sono felicissima di poter finalmente annunciare il nuovo progetto benefico di Patchworkvictim: dopo il successo di Polaroid for Children siamo di nuovo a chiedere la vostra collaborazione per creare, insieme, qualcosa di unico.

Di che si tratta? Vogliamo creare tanti, ma davvero tanti, libretti tessili, colorati, originali, divertenti e, soprattutto, fatti con tanto tanto amore.

E poi a chi li darete? Nostro partner in questo progetto è l’associazione Little Dresses for Africa Italia: affideremo a loro i nostri libretti affinchè raggiungano tanti bambini africani.

Di chi è questo pattern? Il progetto è stato ideato e realizzato dal team di Patchworkvictim; un affettuoso grazie alla nostra amica Cristina, che ha detto la cosa giusta al momento giusto e fatto scoccare la la scintilla che ha innescato il progetto.

Come posso partecipare? Puoi realizzare una o più pagine del libretto; sì, hai capito bene, non serve che tu realizzi l’intero libretto (ma se hai tempo e voglia di farlo sei la benvenuta), puoi scegliere il soggetto che più ti piace, cucirlo e farcelo avere. Saremo noi, con l’aiuto delle amiche che verranno a cucire insieme a noi nella data che fisseremo più avanti, a mettere insieme le varie pagine ricevute per ottenere i libretti.

Dove trovo il pattern del libretto? Sul nostro sito: mettilo nel carrello e procedi all’acquisto, è gratuito! Ti arriverà una mail con le indicazioni per scaricare il file.

Che stoffe devo usare? Quelle che vuoi, purchè siano tessuti americani ed abbiano dei colori e delle fantasie che possono piacere a dei bambini e che stiano bene con i soggetti.

Qual è la scadenza? Le pagine o i libretti dovranno arrivarci entro il 30 settembre 2019; nel cartamodello, oltre ad alcuni semplici istruzioni, troverai le indicazioni per la consegna/spedizione.

Ultima domanda, perchè avete scelto questo progetto? Perchè ci piace l’idea di poter mettere insieme la voglia di fare del bene e di cucire di tante amiche sparse in tutta Italia: insieme possiamo fare qualcosa di importante! E poi crediamo nel lavoro che sta portando avanti da anni la ONLUS Little Dresses for Africa Italia, che ha regalato tanti sorrisi a bambini e bambine, documentando e dando certezza della consegna dei loro regali.

Il nostro progetto ha trovato la solidarietà ed il sostegno di Aurifil, che ci metterà a disposizione il filato per assemblare i libretti e ci donerà 4 scatole di spolette dedicate a designer e quilters famose, che sorteggeremo come premio fra tutte le amiche che ci sosterranno a distanza e fra chi parteciperà all’assemblaggio dei libretti. Grazie mille, il vostro sostegno ci onora!

La Torrenuvola società cooperativa sociale, cooperativa a cui fa capo il progetto Patchworkvictim, metterà a disposizione il materiale necessario per il completamento e l’assemblaggio dei libretti tessili.

Allora, hai voglia già scelto da che animale iniziare? Non vediamo l’ora di ricevere le vostre pagine!

Per qualsiasi dubbio scrivici a info@patchworkvictim.it.

Trieste Film Festival 2019

Trieste Film Festival 2019

Dopo la bellissima esperienza del 2018, che ha segnato l’inizio dei corsi dedicati ai bambini, Patchworkvictim apre di nuovo le sue porte ai più piccoli per un laboratorio speciale nell’ambito del Trieste Film Festival.

Il laboratorio si chiama “Costumista per un giorno” e si terrà venerdì 25 gennaio dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il negozio di via Valdirivo 23/C a Trieste. Per ragioni di tempo e spazi non sarà un vero e proprio corso di cucito, bensì un laboratorio per giocare a fare il costumista, con disegni, carta, forbici, colori, colla e tantissime stoffe a disposizione, oltre naturalmente all’aiuto delle nostre sarte. I bambini potranno disegnare e scegliere i tessuti per gli outfit dei protagonisti dei loro film preferiti o di quelli immaginari che vorrebbero realizzare un giorno.

Età minima 7 anni, numero massimo di partecipanti 12, costo 5 € a bambino.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail a prenotazionitsff@gmail.com.

Bambini vi aspettiamo e intanto pensiamo al nostro film preferito!

P.S. Trovate il programma completo degli eventi dedicati ai bambini in questa pagina. Buon divertimento!

LDFA 18

LDFA 18

Abbiamo in programma un nuovo evento legato alla solidarietà: sabato 26 maggio 2018 a partire dalle 16.00 avremo l’onore di ospitare l’associazione Little dresses for Africa Italia. Si tratta di un gruppo di donne meravigliose, che negli ultimi anni hanno realizzato e donato più di 3000 vestitini per bambini e ragazzi africani.

Le rappresentanti di LDFA presenteranno l’associazione, ci racconteranno dell’attività che svolgono e di come ciascuno di noi potrebbe dare un piccolo aiuto per far felice qualche bambino lontano; ci spiegheranno che tipo di capi cuciono e che caratteristiche devono avere per essere utili e pratici. Non solo, ci daranno anche una dimostrazione pratica di come si realizza uno dei loro vestitini o pantaloncini.

Se abiti a Trieste, o non troppo distante, vieni a trovarci; non c’è nessun impegno ad aderire l’associazione, potrai passare un pomeriggio piacevole, imparare qualcosa di nuovo sul cucito e, se avrai voglia, anche cucire insieme a noi. Se poi hai delle stoffe nei tuoi cassetti che non utilizzi e di cui non sai cosa fare, portala con te e donala a LDFA!

Se invece sei troppo distante per venirci a trovare puoi seguire l’attività dell’associazione sulla loro pagina facebook.

Vele di stoffa

Vele di stoffa

Amiche che ci seguite a distanza, sapete che cos’è la Barcolana? E’ la regata più bella che ci sia, con oltre 2000 barche che riempiono il golfo di Trieste con le loro vele bianche e colorate, un vero spettacolo, soprattutto quando la giornata viene baciata dal vento giusto e le barche corrono veloci lungo il percorso.

Questa sarà l’edizione numero 50 per Barcolana e la città ha preparato un calendario particolarmente ricco di eventi di tutti i generi per festeggiare questo traguardo; in questo contesto Patchworkvictim propone “Vele di stoffa”, un pomeriggio dedicato alla realizzazione del blocco barca che la nostra insegnante di patchwork, Roberta Sperandio, ci ha portato lo scorso autunno in occasione del nostro primo corso base.

 

L’evento si terrà venerdì 12 ottobre dalle 15.30 alle 18.30; la partecipazione è gratuita, vi chiediamo solo di acquistare i tessuti necessari. Realizzeremo insieme il blocco e vi daremo consigli per come quiltarlo, per trasformarlo in un cuscino o in altro.

Il numero dei posti è limitato, perciò vi chiediamo di prenotare; dato che il negozio sarà chiuso dal 3 al 9/10 vi preghiamo di mandare una mail a info@patchworkvictim.it.

Buon vento!