La nostra storia

La Torrenuvola è una cooperativa sociale di tipo B nata a Trieste nell’anno 2008; creata con l’obiettivo principale dell’integrazione sociale dei cittadini attraverso l’inserimento lavorativo di chiunque si trovi in stato di bisogno, svantaggio, disabilità o emarginazione, in conformità e nello spirito della Legge 381/91 e della L.R. 20/2006. La nostra Cooperativa, ispirandosi ai princìpi di solidarietà, si propone quindi di svolgere in modo organizzato e senza finalità speculative qualsiasi attività volta alla qualificazione morale, culturale, professionale e materiale nonché all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo attraverso l’utilizzo e la stabile organizzazione delle risorse fisiche, materiali e morali dei soci e dei terzi che, a qualsiasi titolo (professionale, di volontariato o quali utenti) partecipino, nelle diverse forme, all’attività della società.

Le attività che la Torrenuvola ha avviato dall’anno 2008 sono: edilizia, pulizie civili, ristorazione, laboratorio di cucito creativo e vendita di tessuti; in particolare nel settore edile si è specializzata nella ristrutturazione e nella manutenzione di edifici civili residenziali e industriali ed opera con committenze sia private che pubbliche nel territorio di Trieste.

Nel corso degli anni ha ampliato il proprio core business specializzandosi anche nella realizzazione di impianti tecnologici, nel restauro di edifici sottoposti alla tutela della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Storici, Ambientali e Paesaggistici. Grazie all’impegno dell’ufficio tecnico della Cooperativa la Regione ha finanziato un progetto di Social Housing che impegnerà il settore Edile nella ristrutturazione dello stabile e successivamente la Cooperativa nella locazione degli spazi.

Con riferimento all’attività di pulizia civile, la Torrenuvola è in grado di offrire con professionalità una serie di attività e servizi, ideati per rispondere alle diverse esigenze della committenza sia pubblica che privata; ciascun servizio svolto dall’Azienda viene progettato accuratamente e sottoposto all’attenzione del Cliente in modo da garantirne la fattibilità attraverso la giusta definizione dei protocolli operativi, scelta dei macchinari e dei prodotti, nel rispetto della normativa di sicurezza vigente e dei requisiti ambientali minimi. Negli ultimi anni la Torrenuvola ha consolidato l’offerta del servizio di cameriera ai piani, rafforzando la pianta organica con del personale altamente addestrato e formato, al fine di prestare il proprio servizio a strutture turistico alberghiero con elevata capacità ricettiva.

Nell’ambito della ristorazione, la Torrenuvola dal 2009 al 2017 ha gestito il caffè del Teatro Verdi di Muggia, un’attività che oltre ad offrire i tipici servizi di caffetterie e bar si propone come spazio di incontro e di promozione culturale, essendo collegato internamente al limitrofo teatro Verdi di Muggia; grazie all’esperienza maturata da parte della Cooperativa nella ristorazione a servizio di sale teatrali, durante il biennio 2017 – 2019 la Torrenuvola ha gestito il Cafè Rossetti, ristorante del Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia – Il Rossetti.

Da febbraio 2019, proseguendo sul filone della ristorazione, la Cooperativa ha preso in carico il Bistrot Carducci, bar interno dello stabile della Regione Autonoma FVG presso via Carducci 6, Trieste.

A queste si aggiunge l’attività più giovane della Cooperativa, quella del laboratorio di cucito creativo e vendita di tessuti, effettuata sia online, attraverso il nostro sito web patchworkvictim.it, che nel negozio di Trieste, nel quale il nostro personale crea prodotti di artigianato realizzati avvalendosi di tecniche tradizionali particolari, come quella del patchwork. Il negozio-laboratorio, aperto dalla primavera 2017, è il punto di realizzazione e di offerta al pubblico di una serie di articoli di arredamento per la casa e di accessori ed offre la possibilità al cliente di scegliere tessuti, progetti e finiture in modo da creare oggetti personalizzati.