Cucito creativo

L’attività di cucito nasce con l’avvio di un e-commerce di vendita di cotone americano nel 2016-17: l’individuazione di particolari fornitori negli USA ha suggerito di immettersi sul mercato delle stoffe disegnata al patchwork, e non solo. Ne è seguito un laboratorio di arte tessile, dove viene anche insegnato il mestiere in questione.

L’obiettivo per il laboratorio è di poter apprendere e poter sfruttare tecnica e metodologie tipiche di questa arte, quali rammendo, ricamo, utilizzo di ago e filo, utilizzo della macchina da cucire, oltre che sostituire, accorciare, stringere e modificare elementi presenti in prodotti finiti, fino ad offrire un servizio di rammendo e riparazioni dei capi d’abbigliamento. Attualmente la Cooperativa sta stabilmente impiegando quattro sarte a tempo indeterminato di diverse generazioni ed esperienze formative, che forniscono i servizi sopramenzionati ai propri clienti: è da anni che è stato aperto a Trieste “PatchworkVictim”, il negozio-laboratorio di via Valdirivo 23/c, una struttura adibita sia alla vendita di materie prime che alla confezione di prodotti tessili ed alla realizzazione di corsi di cucito. Grazie alla comunità di appassionate delle più svariate tecniche manuali, esso rappresenta pure un punto di aggregazione, socializzazione e supporto tra le utenti. Grande impulso ha preso la mini-produzione di oggettistica per bambini e di supporto al cucito stesso.

I nostri prodotti

Con l’apertura del negozio-laboratorio di Trieste è stato creato un team di giovani e talentuose sarte che si occupano di preparare gli ordini, di supportare le clienti nella scelta degli abbinamenti, di sviluppare nuovi progetti per cartamodelli e corsi oltre a dedicarsi alla realizzazione dei prodotti di PVlab. Notevole è la selezione di stoffe americane – di cotone irrestringibile e che non stinge, per il patchwork più estremo -, di cui si possono acquistare anche tagli piccoli (soli dieci centimetri), abbinandole come più piace: con la funzione “comparatore” del sito si possono verificare gli abbinamenti delle stoffe, sostituirne una o più di una o cambiare completamente idea, senza limitare la creatività e divertendosi a creare una collezione unica comprando solo la quantità desiderata, solo quando si ha trovato l’abbinamento perfetto. Se, invece, si vuole scegliere le stoffe all’interno di singole collezioni, attraverso l’homepage del sito si selezionano le collezioni. Naturalmente all’acquisto on-line si può sostituire quello front nel negozio.

Attualmente le collezioni sono quasi 70 con 9 tessuti diversi, accompagnate dalla vendita dei prodotti tecnici ed attrezzature, accessori, imbottiture per il cucito, kit e cartamodelli, libri, aurifil.

I nostri corsi

Nel negozio di Trieste vengono organizzati corsi di cucito a vari livelli, dal base all’avanzato, insegnando diverse tecniche, dal patchwork all’abbigliamento passando per il cucito creativo. I corsi vengono tenuti dal team interno e da insegnanti esterne di grande esperienza e carisma. Periodicamente oltre ai corsi base sono offerti nuovi corsi innovativi, ma anche dimostrazioni gratuite, workshop brevi, oltre a progetti sotto forma di cartamodelli e kit di creazione interna. Il PVlab (PatchworkcVictim laboratry) che produce vestitini, bavaglini, sacchi – asilo, cappellini e bandane, asciugamani e copertine per bambini è, nel negozio, una esposizione continua del mestiere e fonte di interesse ed attrattiva sui clienti che possono assistere (e partecipare coi corsi) alla trasformazione artistica della materia prima in prodotto finito.

Archivio Newsletter

2021

GennaioFebbraioMarzo
AprileMaggioGiugno
LuglioAgostoSettembre
OttobreNovembreDicembre

2020

GennaioFebbraioMarzo
AprileMaggioGiugno
LuglioAgostoSettembre
OttobreNovembreDicembre

2019

GennaioFebbraioMarzo
AprileMaggioGiugno
LuglioAgostoSettembre
OttobreNovembreDicembre

2018

GennaioFebbraioMarzo
AprileMaggioGiugno
LuglioAgostoSettembre
OttobreNovembreDicembre

News dal Blog

Loading RSS Feed